Pagina dedicata
l'Associazione Mutàr nasce nel febbraio 2009 come centro di Terapie Espressive. (Musicoterapia, Arteterapia,Danzaterapia,Drammaterapia).
Mutàr promuove, grazie a professionisti altamente qualificati nelle aree della Musica, della Terapia e dell'Arte in genere, luoghi d'ASCOLTO espressivi per bambini, adulti ed anziani, ove si possano liberare la percezione di sè, l'immaginazione e la creatività, al servizio di una migliore relazione intra ed interpersonale.
Luoghi d'ASCOLTO all'interno dei quali i partecipanti/collaboratori (G. Gabbard 2007) trovano un senso al FARE o semplicemente allo STARE “in compagnia” di strumenti espressivo-creativi (legati alla musica, all'arte, al movimento); energie utili per una comunicazione altra.
L'Associazione Mutàr opera in diversi settori: educativo, preventivo, clinico e riabilitativo, utilizzando primariamente le Terapie Espressive (Musicoterapia, Arteterapia, Danzamovimentoterapia).
Lo staff presente in associazione opera da oltre 10 anni nell'età evolutiva, privilegiando le potenzialità presenti o residue del partecipante coinvolto, mantenendo una rete di collaborazione d'èquipe (neuropsichiatri, psicologi,psicoterapeuti,educatori), volta al benessere dell'utenza ed agli obiettivi preposti.
Lo staff ha conseguito sia formazioni specifiche nelle Terapie Espressive ma altresì formazioni più "comuni", legate a facoltà psicologiche, educative e filosofiche.
Crediamo inoltre che una continua ricerca e supervisione, sulle persone che operano in tali ambiti, sia d'obbligo nel corso della vita; a tal proposito il nostro lavoro prevede anche la formazione agli "addetti ai lavori", centrato su di un Counseling Professionale a mediazione espressiva.
Il nostro lavoro è centrato pertanto sulla collaborazione e sul lavoro d'équipe, resi sempre più necessari ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi per far fronte alle specifiche necessità delle persone coinvolte; una rete quindi attiva e dinamica che possa rispondere nel qui ed ora, considerando la diagnosi, senza mai scordare la relazione empatica con il paziente coinvolto.
Mutàr è un centro attivo in Concorezzo ma pur sempre a disposizione per collaborazioni a domicilio.